In via preliminare diamo forma giuridica alla volontà del cliente, guidandolo nella corretta redazione del testamento, che realizzi il suo volere senza travalicare i limiti di legge.
In via successiva, invece, siamo a disposizione dei “chiamati” all’eredità, per legge o testamento, curando con professionalità tutte le eventualità coinvolte nella vicenda successoria: pubblicazione di testamento, accettazione pura e semplice o beneficiata di eredità, rinuncia.
Quanto al lato fiscale, ci occupiamo della redazione dettagliata e puntuale delle dichiarazioni di successione con la relativa presentazione all’Agenzia delle Entrate, adempimento quasi sempre obbligatorio e da espletare entro un anno dal decesso.
Particolare attenzione è posta dal Nostro Studio alle situazioni successorie che coinvolgono incapaci.
Tramite lo studio e l’applicazione della legge 112/2016 c.d. “Dopo di noi” è possibile prevedere specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare.
Successioni e testamenti
Non è semplice districarsi nei meandri del diritto successorio: occorre ricostruire l’assetto ereditario, individuare gli eredi dello scomparso e gestire dal punto di vista giuridico e fiscale un momento delicato.
Il Nostro Studio garantisce un’assistenza completa e di alto livello.